Javascript Menu by Deluxe-Menu.com

HOME ABOUT PROJECTS PRODUCTION PRESS CONTACT

Residenza LevelOne 1 Torre Maizza
Loredana Di Lillo, SÜD



Images
RESIDENZA LEVELONE TORRE MAIZZA
PRIMA RESIDENZA: Loredana Di Lillo, SÜD

Inaugurazione: sabato 7 maggio 2011 ore 18.00

Il 7 maggio 2011 alle ore 18.00 presso Masseria Torre Maizza di Savelletri di Fasano si inaugura la prima tappa del progetto triennale Residenze d'Artista Level One – Torre Maizza.

L'iniziativa, promossa da Torre Maizza con la direzione artistica di Cardi Black Box e Ilaria Bonacossa che ne segue l'aspetto curatoriale, si articola in due appuntamenti annui e prevede il coinvolgimento di alcuni artisti invitati a risiedere in masseria per un breve soggiorno durante il quale potranno elaborare la propria opera.

Protagonista di questo primo appuntamento è Loredana Di Lillo, artista pugliese di nascita e milanese d'adozione, che testimonia il suo passaggio presso Masseria Torre Maizza attraverso SÜD (traduzione di sud dal tedesco), progetto site-specific volto ad indagare le origini della parola sud e i suoi connotati sociali e politici.

Loredana Di Lillo introduce nello spazio esterno della masseria una roulotte, concepita come metafora del viaggio. Crea un insediamento mobile che diventa stanziale, una sorta di scultura tridimensionale che funge da piattaforma di pensiero libero; uno spazio abitabile che ospita azioni, pensieri, interventi di artisti e per chiunque voglia farne parte. Come fosse uno spazio mentale, una scatola delle idee che contiene considerazioni e pensieri legate al territorio.

SÜD è un viaggio attraverso il quale l'artista ripercorre la sua esperienza personale, fatta di continui andirivieni tra nord e sud, e allo stesso tempo quella di tanti.

Loredana Di Lillo mette in luce come lo spostamento geografico possa trasformare la nostra vita e ci invita a riflettere su un luogo ed il suo popolo con le proprie tradizioni e contraddizioni; tematica molto attuale, sottolineata dal neon che l’artista pone nei giardini della Masseria, e che scandisce in caratteri arabi la parola SUD لجنوب, , contemporaneamente commento ironico al proprio lavoro e richiamo all’attualità delle vicende Nordafricane.

Ulteriore interazione con lo spazio circostante è SPAZIO CIVILE, opera site-specific, creata all'interno di una grotta calcarea, costituita da un puzzle di mattonelle di cemento colorate che compongono un suggestivo pavimento su cui è sospeso un prezioso lampadario di cristallo.

Le luci e il senso di sospensione trasformano quello che precedentemente era uno spazio marginale e inutilizzato in un luogo fantastico, evocativo e aggregante, grotta delle meraviglie.



Masseria Torre Maizza
Contrada Coccaro, sn
72015 Savelletri di Fasano (Brindisi)
www.masseriatorremaizza.com


Ufficio Stampa e ideazione progetto:
ch2
www.ch2.it